Corsi Per bambini

Corsi Per chi studia

Corsi Per il lavoro

Corsi Per le aziende

1. Perché dovrei scegliere la vostra scuola

  • Perché siamo una Associazione Culturale nata con l'obiettivo di diffondere la conoscenza delle lingue estere con passione e disponibilità a tutti i livelli puntando all'eccellenza e, una volta iscritti, il contributo che prevediamo per la frequenza di un corso è alla portata di tutti.

  • Perché abbiamo a cuore il rapporto con lo studente, il suo percorso ed il risultato di apprendimento a fine corso.

  • Perché siamo sempre disponibili e flessibili nei confronti delle esigenze dello studente, cercando di assecondare il più possibile le sue necessità.

  • Perché garantiamo la massima fruibilità delle lezioni prevedendone partecipazione anche online, organizzando lezioni di recupero di assenze, inviando registrazioni delle lezioni perse.

  • Perché presso di noi possono essere trovati sempre attivi corsi per nove lingue diverse, perché presso di noi è possibile effettuare un percorso completo passando da livello a livello.

  • La nostra sede è facilmente accessibile con tutti i mezzi: siamo a due minuti dalla stazione centrale, dal minimetrò, dalle fermate di tutti i bus, e comodamente raggiungibile dall’uscita della superstrada. Siamo convenzionati inoltre con garage coperto proprio sotto di noi.

2. Dove si effettuano i corsi di lingue?

Vengono svolti presso la sede della ns. Associazione. Si può partecipare in aula oppure online.

3. Chi può iscriversi ai corsi?

Tutti possono aver accesso ai ns. corsi previa iscrizione alla ns. Associazione. Il costo d'iscizione annuale (12 mesi) alla ns. Associazione è di euro 20,00 fino ai 16 anni ed euro 30,00 oltre 16 anni.

4. Quali sono i livelli di conoscenza delle lingue?

In base al quadro di riferimento europeo sono: A1 (Principianti), A2 (elementare), B1 (pre-intermedio), B2.1 (lower intermediate), B2.2 (upper intermediate), C1.1 (Avanzato 1), C1.2 (avanzato 2), C2 (perfetta padronanza della lingua)

5. Come faccio a sapere qual è il mio livello di conoscenza della lingua inglese?

Si effettua un test di livello della durata di 40 minuti relativo alla parte scritta (grammatica) e a quella orale (comprensione e speaking)

6. Come ci si iscrive al test di ingresso?

Basta contattatrci allo 075-5001665 per prenotarlo

7. Offrite corsi per gli studenti con qualsiasi livello di inglese?

Certamente, svolgiamo regolarmente corsi per 7 diversi livelli d'inglese

8. Vengono insegnate altre lingue oltre l’inglese?

Sono attivi corsi per 9 diverse lingue: Inglese, Spagnolo, Francese, Portoghese, Russo, Arabo, Cinese, Giapponese

9. Quando iniziano i corsi?

Prevediamo tre diverse sessioni di corsi:
  • Sessione invernale da ottobre a gennaio,

  • Sessione primaverile da febbraio a maggio,

  • Sessione estiva da giugno a settembre (il mese di agosto la scuola chiude)

10 Come ci si iscrive ai corsi?

Dopo aver effettuato l'iscrizione all'Associazione e la prima lezione di prova ci si può iscrivere al corso.

11, Come ci si iscrive all'associazione

Facile. Si compila la richiesta su ns. modulo e si versa il relativo importo annuale (euro 20,00-30,00 euro dipende dall'età)

12. Devo pagare immediatamente?

Si versa l'importo dell'iscrizione all'Associazione (euro 20,00-30,00 euro dipende dall'età) mentre il contributo per la frequenza viene corrisposto mese per mese dopo due-tre settimene dall'inizio del corso

13. Quanto in anticipo dovrei prenotare il mio corso?

Entro il termine d'inizio del corso stesso (ved. risposta sopra). Vengono comunque accettate richieste a corsi iniziati prevedendo lezioni di recupero per rialliniarsi alla classe.

14. Qual è il numero di partecipanti ad un singolo corso/classe?

Vengono svolti solo corsi in piccoli gruppi omogenei dove tutti sono allo stesso livello. Normalmente classi di 4-5-6 studenti per la lingua inglese e 3-4 per le altre lingue attivate.

15. Quanto dura un corso di inglese o di altra lingua?

Svolgiamo due lezioni a settimana da 1,5 ore ognuna per complessive 30 lezioni/45 ore. Durata di 15 settimane effettive.

16. Devo acquistare un testo?

Agli iscritti all'Associazione viene fornito gratuitamente del materiale didattico per seguire le lezioni e svolgere le esercitazioni sulla base di quanto i docenti stessi indicano o predispongono.

17. In quali orari si svolgono i corsi?

Solitamente i corsi si svolgono durante il pomeriggio, il tardo-pomeriggio e la sera

18. Se farò un corso di gruppo, chi saranno i miei compagni?

Saranno persone maggiorenni e del tuo stesso livello che come te hanno voglia di imparare la lingua.

19. C'è la possibilità di frequentare un periodo di prova?

Viene sempre prevista per tutti i corsi di gruppo la prima lezione gratuita di prova prima di decidere se iscriversi o meno a un corso.

20. C'è la possibilità di conoscere il docente prima di decidere di iniziare un corso di lingua?

Certamente possibile conoscere bene il docente ed il metodo d'insegnamento utilizzato durante la prima lezione di prova

21. Qual'è la formazione culturale dei docenti?

Sono tutti professionisti laureati, madrelingua o bilingue, in possesso di certificazione per l'insegnamento della lingua e con esperienza didattica d'insegmamento.

22. Come sono impostate le lezioni? Quale metodo di insegnamento utilizza?

Le lezioni prevedono la partecipazione dello studente e quindi molto interattive in modo da risultare stimolanti e interessanti. Vengono sviluppate e consolidate sin dall’inizio del corso le quattro abilità linguistiche (produzione orale, ascolto, lettura e scrittura) e in questo modo l’apprendimento sarà graduale e gli studenti imparano la lingua in modo pratico e divertente. Viene dedicata una particolare attenzione alla conversazione e alla comprensione orale. Naturalmente ciò senza trascurare lo studio della grammatica.

23. Quanto dura una lezione

La singola lezione ha una durata di 90 minuti

24. Le lezioni sono individuali o in gruppo?

Vengono svolte sia lezioni individuali che in piccoli gruppi, dipende dalle necessità/obiettivi dello studente. Naturalmente la lezione individuale prevede un contributo ben superiore a quello previsto per la lezione di gruppo.

25. Per quanto riguarda la scelta del giorno e l'orario delle lezioni?

Normalmente le lezioni si svolgono i giorni lunedi-mercoledi e martedi-giovedi nell'orario delle 17:00, delle 18:30 e serale delle 20:00.

26. Le lezioni si tengono anche nelle ore serali?

Si, abbiamo corsi serali nell'orario 20:00- 21:30.

27. Se per qualsiasi motivo non riesco a partecipare ad alcune lezioni?

Prevediamo la possibilità di svolgere un limitato numero di lezioni di recupero oltre alla possibilità di svolgere recuperi in corsi dello stesso livello in altri giorni così come la possibilità di ricevere registrazione integrale audio-video della lezione dove si è risultati assenti.

28. Esiste la possibilità di frequentare corsi di lingua online?

Certo! Se per motivi di distanza o di convenienza non si riesce a seguire la lezioni in presenza in aula ci si può collegare alla lezione a distanza cliccando sul link Zoom che forniamo. In tal modo si può facilmente partecipare alla lezione.

29. Quanto posso aspettarmi di imparare al termine del corso?

Ogni sessione di corso (quadrimestre) con 30 lezioni/45 ore consente lo scatto di un livello del quadro di riferimento europeo (ad esempio da A2 a B1 ecc.)

30. Sono meglio le lezioni Individuali o di Gruppo?

Dipende dall'obiettivo della studente. Le lezioni individuali consentono di avere un orario che può essere flessibile ma prevedono un contributo le lezioni del corso di gruppo. Altri studenti preferiscono fare le lezioni di gruppo per diversi motivi. Ad esempio trovano le lezioni di inglese di gruppo più stimolanti e divertenti. In più l’obbligo di un orario prestabilito (quello del gruppo) è un incentivo per parteciparvi.

31. Sono molto occupato e ho pochissimo tempo a disposizione. Avete una soluzione anche per me?

Sì, è possibile organizzare dei programmi attinenti alle tue esigenze attraverso lezioni individuali.

32. Date dei compiti da fare a casa?

I migliori progressi si ottengono grazie ad un impegno costante. I compiti a casa servono a rinforzare gli aspetti linguistici presentati in aula, quindi ti verranno assegnati dei compiti per consolidare il lavoro di volta in volta svolto in classe.

33. E se non ho tempo per studiare?

Dovrai "accontentarti" di quanto viene svolto in aula durante la lezione. Avrai comunque un progresso nella conoscenza della lingua studiata.

34. E se non sono portato per le lingue?

Molto dipende dalla tua motivazione e costanza e dalla bravura del tuo insegnante.

35. Una volta iniziato un corso, sono obbligato a portarlo a termine

Nei corsi di gruppo vi è una data d'inizio e una di termine e occorre portarlo a termine. Viene comunque concessa la possibilità d'interrompere la frequenza, regolare tutte le quote di contributi previste per il corso per poi recuperare in un momento successivo la parte non frequentata.

36. Ho 70 anni, è troppo tardi per iniziare un corso di lingua, avete corsi per anziani?

Non c'è nessun limite d'età per l'apprendimento di una lingua straniera.

37. Alla fine di un corso sono previsti test di LIVELLO?

Viene svolta una verifica di fine corso per determinare il livello raggiunto.

38. Avrò un certificato alla fine del corso?

Viene rilasciato un attestato di frequenza che indica il livello raggiunto e solitamente è usato dallo studente per allegarlo ad un CV da presentare ad un colloquio di lavoro ecc.

39. Io ho bisogno di una certificazione linguistica, mi potete aiutare?

Con noi ti puoi preparare per la certificazione linguistica di cui hai bisogno (e con noi puoi anche ottenerla). Svolgiamo da sempre corsi di preparazione per esami di certificazione linguistica (certificazioni Cambridge, Ielts, Teofl, Trinity, Dele, Delf, ecc. fino alle certificazioni per le lingue Cinese e Giapponese). Siamo Centro Esami autorizzato dell Trinity College of London e presso di noi, oltre alla preparazioe, può essere svolto anche l'esame di certificazione.